Home Happy Life TRIENNALE: IN MOSTRA 110 IMMAGINI CHE FOTOGRAFANO L'ITALIA

TRIENNALE: IN MOSTRA 110 IMMAGINI CHE FOTOGRAFANO L'ITALIA

by La Redazione

Dal 1° ottobre al 7 novembre 2021, la Triennale Milano presenta una selezione di 110 immagini realizzate da giovani fotografi lungo dieci itinerari che attraversano la nostra penisola e raccontano la varietà del suo patrimonio architettonico contemporaneo. Scatti che ritraggono l’Italia tra il 2019 e il 2020.

La mostra, grazie a un allestimento scenografico ed evocativo ideato da Studio Folder di Milano, presenta 110 stampe di medio e grande formato su una mappa in rilievo della penisola che consente ai visitatori di ripercorrere fisicamente gli itinerari tracciati dai fotografi lungo il territorio italiano. La lettura geografica e analitica suggerita dalla mappa è messa in dialogo con una proiezione di grande formato a parete, una sorta di fondale in cui la totalità delle immagini è ordinata in brevi sequenze secondo criteri puramente formali e compositivi, a enfatizzarne il valore estetico e la polisemia.
I fotografi Roberto Boccaccino, Marina Caneve, Davide Cossu, Louis De Belle, Luca Girardini e Marco Zorzanello, Paolo Lindozzi, Allegra Martin, Simone Mizzotti, Flavia Rossi, Alberto Sinigaglia, hanno prodotto un corpus di quasi 3000 fotografie che vanno a implementare la piattaforma Atlante Architettura Contemporanea (atlantearchitetture.beniculturali.it), realizzata nel 2018 dalla DGCC con l’obiettivo di mappare e divulgare presso un pubblico ampio e non specialistico la conoscenza delle architetture italiane dalla seconda metà del Novecento a oggi grazie al linguaggio fotografico.
Da non perdere: Triennale di Milano
Orari: martedì – domenica
11.00 – 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00). Per info: Triennaledimilano
 

I nuovi Articoli

Leave a Comment

* È richiesta la verifica