Problemi ai menischi, ai legamenti, soffri di artrosi….? Qualsiasi sia la causa del vostro dolore al ginocchio, il rinforzo muscolare del quadricipite resta l’arma migliore per combatterlo. Ok, quindi a un facile esercizio per aiutare la guarigione del ginocchio, proposto dal fisioterapica Marcello Chiapponi. Attenzione però: non va fatto nella fase acuta o in caso di controindicazioni mediche specifiche.
Tonificando i muscoli che sostengono l’articolazione del ginocchio si riduce il dolore e l’instabilità di questa importante articolazione, prevenendo invecchiamento e traumi alla struttura ossea, tendinea, legamentosa e ai menischi (i cuscinetti che ammortizzano il carico del ginocchio).
L’ESERCIZIO PER RISOLVERE I PROBLEMI AL GINOCCHIO va fatto nella fase di riabilitazione, ossia quando riuscite a muoverlo, anche se con fatica e rigidità. “Basta eseguirlo, senza sforzare troppo; al massimo dovete sentire un fastidio o un dolore sopportabile. Se vi fa molto male, riducete/evitate il carico”, afferma il fisioterapista Marcello Chiapponi, per stimolare l’articolazione e rinforzare il quadricipite femorale in modo da sostenere il ginocchio e velocizzare i tempi di guarigione.
L’esercizio più efficace è quello di sollevare la gamba tesa (stando sdraiati), da ripetere tutti i giorni per 5 minuti:
- Iniziate sollevando la gamba verso l’alto (lato del ginocchio problematico) per 10-20 volte, stando distesi a terra, gomiti piegati.
- Ripetete per 2-3 volte. Con molta cautela e lentamente. Se sentite dolore, diminuite lo sforzo. Aumentate il numero di sollevamenti della gamba, nei giorni successivi. Guardate il VIDEO del Fisioterapista Marcello Chiapponi.