Il Comune di Milano in occasione della Festa della Donna, rilancia i corsi di difesa personale femminile gratuiti :”Sicurezza in rosa”, sospesi durante la pandemia. I corsi, a cadenza settimanale, permettono alle allieve di conoscere le principali tecniche di difesa personale. Il corso di autodifesa si svolge attraverso nove lezioni tecniche/pratiche, tenute da istruttori della Polizia locale abilitati all’insegnamento delle arti marziali e delle tecniche di difesa personale, che si concludono con un decimo appuntamento teorico con il Nucleo Tutela donne e minori della Polizia locale. Insomma, una full immersion anti aggressione.
Da non dimenticare che solo nel 2021, il 26,8% delle persone trattate presso il Presidio del Comune è stato autore di maltrattamenti, il 25,3% di abusi sessuali contro minori, il 16,7% di abusi sessuali, il 13% dei casi riguarda episodi di pedopornografia, l’11,3% stalking.
Il corso di autodifesa partirà il 15 marzo e proseguirà fino al 14 aprile. Per informazioni e recapiti https://www.comune.milano.it/servizi/reati-stalking-violenze-mediazione-sostegno-prevenzione.