Questa ricetta è un vero concentrato di salute. La Curcuma rafforza le difese immunitarie e purifica il sangue. Ma non solo…
“Il risotto alla Curcuma è un primo piatto semplice da preparare, colorato, economico, buono e soprattutto salutare. La Curcuma infatti, è un vero e proprio concentrato di virtù per il nostro organismo: migliora la digestione, favorisce il corretto funzionamento della flora batterica intestinale, purifica il sangue e rafforza le difese immunitarie” afferma Giovanna De Sangro, blogger e tecnologa alimentare.
“Per preparare il risotto alla curcuma ho scelto anche un altro ingrediente capace di apportare benefici al nostro organismo: il riso integrale. Il riso integrale, infatti, non subendo il processo di raffinazione contiene molte più sostanze nutritive e fibre rispetto al riso raffinato.
Il consumo regolare e dosato di curcuma migliora la digestione, favorisce il corretto funzionamento della flora batterica intestinale, purifica il sangue e rafforza le difese immunitarie. Per godere a pieno delle proprietà della curcuma è bene aggiungerla alle pietanze a fine cottura ed abbinata al pepe. Il pepe infatti è in grado di aumentare la biodisponibilità della “curcumina” (il principale componente della curcuma) favorendone l’assorbimento da parte del nostro corpo” sottolinea Giò. Nel Risotto alla Curcuma che vi propongo gusto e benessere trovano il loro punto di incontro.
GOOD RICETTA: RISOTTO ALLA CURCUMA (preparazione in 50 minuti)
1. Iniziate tagliando finemente lo scalogno.
2. In una padella antiaderente versate l’olio, aggiungete lo scalogno e lasciatelo imbiondire un minuto.
3. Unite il riso integrale (320 g) e fatelo tostare a fuoco dolce un paio di minuti.
4. Successivamente bagnate il riso con il brodo vegetale in modo da coprirlo a filo, alzate un po’ la fiamma e fate cuocere mescolando ogni tanto. Quando il brodo si sarà quasi completamente assorbito, aggiungetene un altro paio di mestoli. Procedete in questo modo fino a raggiungere la completa cottura del riso.
5. Verso fine cottura, quando il riso è quasi cotto, prima che l’ultimo mestolo di brodo che avete aggiunto sia completamente asciutto, aggiungete la curcuma e mescolate in modo che si amalgami bene.
6. Una volta pronto togliete il riso dal fuoco, aggiustatelo di sale se necessario e pepate. Infine mantecate con burro e parmigiano e lasciate riposare il risotto qualche istante prima di servirlo.