È una pizza che si cuoce sul fornello, come un pancake. Leggera, gustosa, facile da fare, è ok anche per i celiaci…
“Con la ricetta che vi propongo oggi, vorrei soddisfare i palati di tutti, compresi i celiaci, preparando un gustoso pancake-pizza da leccarsi i baffi”, afferma entusiasta lo chef Giuseppe Caliri (in arte Fudonero) .”L’impasto base è preparato con la farina di grano saraceno, un ingrediente utilizzato originariamente in Cina e poi diffusosi, nel Medioevo anche in Occidente, che possiede un’elevata qualità biologica in virtù del contenuto alto di lisina (poco presente nei cereali), inoltre ha una buona dose di fibre, magnesio e rutina (un bioflavonoide presente in diverse piante). Per il condimento ho usato, nella ricetta, ingredienti “base”, ma possono essere aggiunti quelli che preferite” conclude Fudonero. La ricetta è per 4 persone.
COME PREPARARE IL PANCAKE-PIZZA SENZA GLUTINE
1. Preparate farina, sale e lievito
Mescolate la farina di grano saraceno (180 g), il lievito (16 g) e un pizzico di sale.
2. Quindi… acqua e olio
Aggiungete l’acqua ed amalgamate fino a ottenere un composto liscio. Scaldate 1 cucchiaio d’olio in padella e versate un mestolo di composto.
4. Stendete l’impasto
Con il dorso del mestolo stendete il pancake nella padella: dovrebbe essere di circa 12-13 cm di diametro. Quindi, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per 1 minuto circa.
6. Girate il pancake
Coprite di nuovo con il coperchio e cuocete per 1 altro minuto. Togliete dal fuoco e ripetete fino a terminare il composto.
7. Condite con la salsa di pomodoro
Coprite una teglia con la carta da forno, stendete i pancakes e cominciate a condirli con 1 cucchiaio di salsa di pomodoro (100 g).
8. Aggiungete mozzarella, origano e gratinatura
Distribuite la mozzarella ( (200 g), spolverate con l’origano ed infornate a 220° C con il grill acceso per 6-7 min.
Il consiglio di Fudonero
Potete condire i pancake come una vera pizza, aggiungendo i vostri ingredienti preferiti.
Per altre ricette e info: www.cucinaperte.it