Home Le notizie della settimanaL'agenda della settimana di 3goodnews 12 GIUGNO: SI VOTA IL REFERENDUM PER LA GIUSTIZIA

12 GIUGNO: SI VOTA IL REFERENDUM PER LA GIUSTIZIA

by La Redazione

Domenica 12 giugno si svolgono le votazioni per il referendum abrogativi sulla giustizia e sulle elezioni amministrative comunali (in 26 comuni italiani). Un’occasione per cambiare il sistema della giustizia in Italia.  Per rendere valido il referendum deve, però,  andare a votare il 50% più uno dei cittadini italiani, ossia  con  il raggiungimento  del quorum della maggioranza assoluta.

REFERENDUM del 12 GIUGNO. Si può votare SI o NO

Si per approvare i quesiti, No per mantenere l’attuale situazione. Le schede sul Referendum sulla giustizia sono le seguenti: 

Scheda rossa (fucsia nel mio seggio) chiede l’abrogazione del decreto legge Severino. E’ attualmente in vigore: la norma pone il divieto di candidatura, la decadenza e la sospensione di qualunque carica pubblica, per le persone che hanno commesso alcuni gravi reati. Per i parlamentari interviene dopo la condanna definitiva, mentre per gli amministratori locali dopo la sentenza di primo grado.

Scheda arancione sulla riforma della custodia cautelare: una misura preventiva applicata per limitare la libertà a un imputato durante un processo, in caso di pericolo di fuga, inquinamento delle prove o per evitare che la persona commetta di nuovo lo stesso reato.

Scheda gialla sulla separazione delle carriere dei magistrati, che dovranno scegliere appena finita la formazione tra il ruolo di pubblico ministero, che promuove l’azione penale, e quello di giudice, che emette le sentenze.Attualmente i giudici possono fare anche i PM. Il quesito pone il problema delle doppie cariche di uno stesso magistrato.

Scheda grigia per il quesito che vuole dare diritto di voto anche ad avvocati e professori universitari per valutare l’operato dei magistrati. In questo momento è un diritto esclusivo dei magistrati della Corte di cassazione e di quelli che compongono i Consigli giudiziari. La Magistratura non può essere giudicata da nessun altro se non dai suoi stessi componenti.

Scheda verde per il quesito che vuole eliminare l’obbligo di raccolta delle 25 firme necessarie ai magistrati per candidarsi al Consiglio superiore della magistratura (Csm).

ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Le elezioni amministrative  si svolgeranno a:  Catanzaro, Genova, L’Aquila e Palermo e nei capoluoghi di provincia Alessandria, Asti, Barletta, Belluno, Como, Cuneo, Frosinone, Gorizia, La Spezia, Lodi, Lucca, Messina, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Taranto, Verona e Viterbo.

Seggi aperti dalle ore 7 alle 23. 

Si può votare senza l’uso delle mascherine (anche se è fortemente raccomandato dalle Istituzioni). 

Per saperne di più sui referendum, ecco alcuni link:

https://www.today.it/politica/referendum-giustizia-12-giugno-2022.html#quesito%20uno

https://www.wired.it/article/referendum-giustizia-12-giugno-ragioni-favore-contro/#uno

I nuovi Articoli

Leave a Comment

* È richiesta la verifica