Home Le notizie della settimanaL'agenda della settimana di 3goodnews Caricabatterie universale per cellulari e pc dal 2024

Caricabatterie universale per cellulari e pc dal 2024

by La Redazione

Finalmente non si dovrà più cambiare il caricabatterie ogni volta che si acquisterà un nuovo cellulare, tablet o computer. Così come ci sarà uno stesso spinotto per auricolari, cuffie, e-reader, cuffie, macchine fotografiche digitali, consolle per videogiochi, casse portatili ricaricabili via cavo e di tutti quei piccoli dispositivi che si “agganciano” a smartphone e tablet.
Dal 2024 tutti gli apparecchi elettronici di taglia medio-piccola venduti nell’Ue dovranno essere dotati di una porta di tipo Usb-C uno standard (utilizzato anche dalla Apple) e di un unico caricabatterie utilizzabile su tutti i dispositivi elettronici.
L’annuncio è arrivato, l’8 giugno,  dalla commissione per il Mercato interno del Parlamento Europeo. Secondo il documento tutti i produttori di device hanno 40 mesi di tempo per adeguarsi alla nuova direttiva europea per produrre i nuovi modelli con un stesso “modello” di ricarica. Insomma, ci sarà un solo spinotto che va bene per tutti i modelli in commercio nella Comunità Europea. Una buona notizia per evitare le oltre 11 mila tonnellate di rifiuti elettronici l’anno. Senza contare un risparmio per i consumatori  di oltre 250 milioni di euro l’anno. E finalmente diremo addio a tutti gli spinotti e le ricarica diverse dei  cellulari e dei pc che abbiamo accumulato negli anni.

I nuovi Articoli

Leave a Comment

* È richiesta la verifica