Home Alimentazione I PEPERONI SONO POTENTI ANTINFIAMMATORI

I PEPERONI SONO POTENTI ANTINFIAMMATORI

by La Redazione

In estate, mangiate tanti peperoni gialli, rossi, verdi. Le verdure di colore giallo-arancio contengono betacarotene e flavonoidi. Il betacarotene ha proprietà antiossidanti ed è un precursore della vitamina A, che gioca un ruolo importante nella riproduzione dei tessuti, nel potenziamento del sistema immunitario e per la vista. Il betacarotene favorisce il mantenimento dell’idratazione e dell’elasticità dei tessuti. Anche i flavonoidi sono potenti antiossidanti, che intervengono sui radicali liberi che contrastano ill deterioramento delle cellule. I vegetali di colore rosso contengono due pigmenti con una potente azione antiossidante, il licopene (avrebbero un effetto protettivo contro i tumori al seno, alle ovaie e alla prostata) e le antocianine (combatterebbero la fragilità capillare e l’arteriosclerosi). Le verdure e i peperoni di colore verde sono ricchi di  clorofilla, un altro potente antiossidante. Le verdure a foglia verde contengono anche carotenoidi e una buona dose di acido folico, che avrebbe anche proprietà protettive sul sistema cardiovascolare.

I peperoni sono ricchi di capsaicina, un composto oleoso che conferisce a questi frutti la loro caratteristica di piccantezza, più o meno marcata. Sono particolarmente ricchi di vitamina C e di vitamina A che li rendono un alimento ricco di antiossidanti, con proprietà antinfiammatorie e persino antitumorali.

Infatti, diversi studi riportati dall’Università Cattolica del Cile, e condotti sui benefici del consumo di peperoni, dimostrano la loro capacità antinfiammatoria, in relazione alla regolazione delle molecole infiammatorie e dei radicali liberi. Inoltre, proteggerebbero i  tessuti dell’apparato digerente, mostrando una maggiore resistenza alle lesioni e alle infiammazioni dello stomaco, rivelandosi persino un possibile fattore protettivo contro il cancro gastrico. Il loro consumo frequente contribuirebbe, inoltre, a ridurre i livelli di colesterolo nocivo nel sangue e  gli effetti negativi della sindrome metabolica legata all’obesità.

 

Bibliografia: “10 mosse anti età” della nutrizionista Evelina Flachi – Libro “Alimentación e Inmunidad: Cocinando en tiempos de pandemia”, 2021. © Pontificia Universidad Católica de Chile,

 

 

I nuovi Articoli

Leave a Comment

* È richiesta la verifica