Il rischio di contagiarsi è davvero bassissimo ed è meno pericoloso di una varicella, ma sull’onda dell’ansia collettiva da domani sarà possibile vaccinarsi in Italia anche contro il monkeypox. Il Ministero della Salute italiano ha dato il via libera alla vaccinazione in Italia, con l’uso esteso del rimedio già esistente, indicando in una circolare le modalità e la platea dell’immunizzazione.
Per ora, il piano di distribuzione delle dosi riguarda solo 4 Regioni (quelle che hanno registrato più casi negli ultimi mesi): Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto. Le dosi del vaccino anti-vaiolo sono state acquistate dall’Unione Europea, e il nostro Paese potrà contare su 16mila dosi totale (5.200 già arrivate, le altre in attesa per la fine di agosto).
Da lunedì 8 agosto partono le prime somministrazioni all’Istituto Spallanzani di Roma. Il nome commerciale del vaccino utilizzato in Europa è Imvanex, prodotto dal gruppo farmaceutico danese Bavarian Nordic.
Nel nostro Paese, secondo gli ultimi dati in possesso, sarebbero circa 426 i casi di vaiolo, con la Lombardia che guida le Regioni d’Italia con 197 casi confermati.