Soffrite per amore? Avete un legame che vi crea ansia e insoddisfazione? Non sapete come fare per vivere un rapporto sereno e felice di coppia o con i figli? C’è un nuovo metodo che si avvale delle più innovative ricerche scientifiche sul cervello per capire i meccanismi che generano una sofferenza emotiva.
Il nuovo metodo per non soffrire in amore lo trovate nel libro “Il linguaggio Segreto delle Emozioni – La scienza per smettere di soffrire nelle relazioni” di Tancredi Militano, biologo ed esperto di neuroscienze.
Secondo il prof. Tancredi Militano: “Ogni sofferenza emotiva nasce come conseguenza di un’aspettativa disattesa”. Infatti, la frustrazione conseguente alla falsa aspettativa genera nel Database del nostro cervello, in cui sono raccolte esperienze, immagini, intuito, creatività e ragionamento, un’ immediata risposta emotiva negativa, segnata da una scarica di neurotramettitori. Quindi, se il cervello sbaglia la formulazione di un’aspettativa, la sofferenza è garantita.
Ecco perché l’esperto propone di riprogrammare il cervello, partendo proprio dai suoi pensieri (ne produciamo oltre 65 mila al giorno), dai fatti reali e non da aspettative “astratte”.
Secondo le neuroscienze, la realtà non è capace di generare in noi tante sofferenze emotive in modo diretto.
Mentre un pensiero che genera una falsa aspettativa può far scattare un’errata reazione emotiva da parte del Centro di Analisi del nostro cervello, che registra una discrepanza tra desiderio e realtà.
Il risultato? Soffrite per il comportamento del vostro partner, di vostra madre o dei vostri figli, quando il problema può essere, invece, dentro di voi, non accettate chi siete o cosa vi circonda.
Cosa fare, quindi? Imparate a capire i vostri “automatismi” mentali, provando ad utilizzando gli strumenti proposti in questo libro, scritto in modo semplice e chiaro, per poter iniziare a controllare le emozioni, i pensieri e i comportamenti. E, quindi, i neurotrasmettitori che influenzano il nostro umore e benessere. Tra le pagine, potete trovare anche tante risposte contro l’ansia, i sensi di colpa, la paura del giudizio, le dipendenze emotive. Per tornare a vivere bene e in modo sano i rapporti di coppia, quelli tra genitori e figli e di amicizia.
Il linguaggio Segreto delle Emozioni – La scienza per smettere di soffrire nelle relazioni –
Autore: Tancredi Militano (laureato in scienze biologiche, esperto di neuroscienze, professore a contratto presso l’Università di Pavia).
Sperling & Kupfer, 18,90 euro