Per la nutrizionista Chiara Manzi, esperta in Culinary Nutrition, basta un grammo al giorno…
E’ necessario solo 1 grammo di proteine (contenute in carne, pesce, uova, latticini e legumi) per chilo di peso corporeo per soddisfare il fabbisogno del nostro organismo. Inoltre, le proteine vanno sempre abbinate ai carboidrati e ai grassi. Il nostro corpo sceglie i carboidrati come prima fonte di energia, in secondo luogo i grassi e per ultime le proteine perché le vie metaboliche dei tre macronutrienti sono diverse. Il nostro organismo è portato a bruciare, e quindi a utilizzare come energia, gli zuccheri e in secondo luogo i grassi, mentre ricorre alle proteine solo in casi di digiuno prolungato. Ecco perché è importante non esagerare con i cibi proteici: serve un grammo per chilo di peso per soddisfare il fabbisogno del nostro organismo, al giorno. Per esempio, se pesate 60 chili, vi basta: 1 bicchiere di latte (7 grammi), una porzione da 40 grammi di frollini (3 grammi) 100 grammi di riso (7 grammi), 2 cucchiai di parmigiano (7 grammi), un panino da 100 grammi (8 grammi), un uovo (6 grammi) e 100 grammi di carne (22 grammi).
Portare carne, pesce, formaggi a pranzo e a cena in quantità superiori, e senza il giusto bilanciamento con i carboidrati, non fornisce infatti l’energia necessaria e indispensabile per essere attivi e in salute; le proteine in eccesso (quelle che ci servono per rinnovare muscoli e tessuti) vengono, infatti, eliminate dai reni. Ecco perché le diete iperproteiche che mettono al bando i carboidrati fanno dimagrire, ma tolgono un’importante e indispensabile fonte di energia al corpo.
Ecco quindi la giuste dose di carboidrati, proteine, fibre e grassi.
Quantità giornaliere
per un adulto di 60 kg.
Carboidrati complessi
(pane, pasta, pizza, riso, patate, legumi…)
225 grammi
Carboidrati semplici
(zucchero, dolci, frutta, bevande zuccherate)
75 g
Proteine
(uova, carne, pesce, latte e derivati)
54 g
Grassi totali
(burro, olio, strutto, formaggi, salumi, ecc)
67 g
Fibra
(frutta, verdura, legumi, cereali integrali, ecc)
25 g
Insomma, abbiamo a disposizione sulle tavole italiane tanti alimenti buoni e sani per essere in forma e con muscoli scattanti!
Testo di Chiara Manzi