Che sia buono e che faccia bene alla salute è ormai risaputo da anni, compresa la bella notizia (che avevamo dato nel 2015) che l’olio di oliva extravergine sia in grado di prevenire e curare anche diabete, secondo i ricercatori dell’Università la Sapienza di Roma. Infatti, basterebbero 10 grammi a pasto (un cucchiaio da minestra) per ridurre la glicemia e aumentare l’insulina in circolo. Grazie, all’aumento di ormoni prodotti a livello gastrointestinali in grado di tenere sotto controllo gli zuccheri. Ma non solo, l’olio di oliva è ricco di acidi grassi Omega-9, importantissimi per la salute del sistema nervoso. Insomma un efficacissimo antiage per il cervello!
Le ultime ricerche dimostrano che l’olio di oliva è in grado di disattivare i geni responsabili di molte infiammazioni dei vasi sanguigni che influiscono sulla salute di cuore e cervello. Occorre scegliere un buon olio extravergine: pressato a freddo e biologico.
Un’ottima notizia per consumare di più un buon olio di oliva EVO, riducendo, allo stesso tempo, il sale ed eliminando altri condimenti lavorati e poco salutari.