SECONDO GLI ULTIMI STUDI : “IL REMDESIVIR RIDUCE IL RISCHIO DI MORTALITÀ NEI PAZIENTI OSPEDALIZZATI CON COVID-19 IN TUTTE LE SUE VARIANTI”
Sono appena stati pubblicati gli studi (2022), dell’azienda americana Gilead Sciences, sull’efficacia del farmaco antivirale Remdesivir per combattere il Covid 19 e le sue varianti.
“Gli ampi studi che utilizzano dati “real-world” provenienti dalla pratica clinica rivestono grande importanza, considerati i cambiamenti significativi che si sono verificati nel panorama terapeutico del COVID-19 – ha affermato Chidinma Chima-Melton, autore dello studio e pneumologo presso l’UCLA Health (California, USA).
“Due studi hanno analizzato le informazioni sulla pratica clinica dei database statunitensi Premier Healthcare relativi a oltre 500.000 pazienti adulti ricoverati con COVID-19″ sottolinea la Gilead Sciences, società biofarmaceutica californiana. ” L’analisi complessiva ha esaminato i tassi di mortalità ospedaliera per tutte le cause a 14 e 28 giorni, e ha dimostrato che l’avvio di remdesivir, entro i primi due giorni dal ricovero è stato associato a un rischio inferiore e statisticamente significativo di mortalità a tutti i livelli di ossigeno rispetto ai controlli abbinati che non avevano ricevuto remdesivir durante il ricovero per COVID-19. Per i pazienti senza uso documentato di ossigeno supplementare al basale, il trattamento con remdesivir è stato associato a un rischio di mortalità inferiore del 19% (p<0,001) al giorno 28.
Inoltre, la seconda analisi ha dimostrato una riduzione della mortalità tra i pazienti vulnerabili, come quelli immunocompromessi, soggetti a infezioni ripetute e a reinfezioni anche se vaccinati. Secondo i risultati, al 28° giorno, gli esiti di mortalità hanno dimostrato che l’avvio tempestivo del trattamento con remdesivir entro due giorni dal ricovero è stato associato a un rischio complessivo significativamente inferiore del 25% rispetto a non-remdesivir in tutti i periodi temporali delle varianti [pre-Delta (35%), Delta (21%), Omicron (16%)]. Questi dati sono stati presentati alla 30a Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections (CROI) 2023 dalla Gilead Sciences.
Quello che non viene sottolineato è il costo del Remdesivir: 390 dollari a fiala. Per il trattamento standard servono sei fiale (per la cura di cinque giorni) per un costo complessivo di 2.350 dollari a paziente.
Per saperne di più:
*Remdesivir è un antivirale indicato per il trattamento della malattia da COVID-19 nei pazienti adulti e pediatrici (di almeno 4 settimane di età che pesano almeno 3 kg) che richiedono ossigenoterapia supplementare e nei pazienti adulti e pediatrici (che pesano almeno 40 kg) che non richiedono ossigenoterapia supplementare e che presentano un aumento del rischio di progressione verso la forma severa della malattia. Remdesivir è approvato in oltre 50 paesi in tutto il mondo. Finora Remdesivir e le sue versioni generiche sono stati resi disponibili a quasi 13 milioni di pazienti in tutto il mondo.
Ulteriori informazioni: www.gilead.it