Era il sogno del giornalista Paolo Marabini: raccogliere libri e manuali sportivi per dare vita a una biblioteca da dedicare a suo padre Nerio, grande sportivo e uomo di cultura.
“La biblioteca nasce dal desiderio di “prolungare” la mia cameretta 😁, per avere uno spazio (170 mq) in grado di contenere tutti i libri che ho collezionato in oltre 40 anni di vita nello sport, più quelli di mio padre, grande sportivo e fan del ciclismo” afferma Paolo.
Ai libri di famiglia, si sono aggiunti tanti altri volumi, ma anche riviste, album di figurine e cimeli, donati dai colleghi giornalisti (Paolo lavora alla Gazzetta dello Sport) e dagli amici d’infanzia.
E così, è stato possibile, raccogliere oltre 3000 libri e riviste, dagli anni Sessanta ad oggi, nel grande spazio industriale che ospita la Biblioteca dello sport, a Seriate, inaugurata il 25 marzo 2023.
Tanti ricordi e tante informazioni per gli sportivi di tutte le età… DOVE: Biblioteca dello sport, via Libertà 29, Seriate (Bergamo). Bibliotecasportiva.com
intervista su Bergamo TV https://www.bergamotv.it/bgtv/gente-e-paesi/gente-e-paesi-729/SI_119358/