Home Happy Life UCRAINA – L’ALTRA VERITA’

UCRAINA – L’ALTRA VERITA’

Proiezione e dibattito sulla Guerra con il giornalista Massimo Mazzucco

by La Redazione

Film più dibattito. E’ la formula che il Circolo dei Resistenti vuole proporre per capire quello che sta succedendo in Italia e nel mondo. Una formula che può sembrare nostalgica (anni ’70-’80) ma, sicuramente,  efficace  per coinvolgere  un pubblico curioso e  avido di notizie “non filtrate/manipolate” dai media. Può essere, quindi, l’occasione per provare a capire gli eventi che, purtroppo oggi,  siamo costretti a subire attraverso le immagini,  le parole e le testimonianze  di chi non analizza altre “verità”,  magari senza filtri e/o opinioni  personali. Ecco allora che, a partire dal mese di maggio, saranno in  programma 4 serate  dedicate ai temi più dibattuti.

Si parte,  il 3 maggio, con la proiezione del docufilm “Ucraina – L’altra verità” seguito dall’intervento del giornalista Massimo Mazzucco in collegamento streaming.

A Milano, al Teatro Caboto,  alle ore 20,30, inizierà la  proiezione del docufilm realizzato dal regista e giornalista d’inchiesta Massimo Mazzucco.  Nel video, l’autore rimporta  le info più salienti del suo libro  “Ucraina. L’Altra Verità“, nel tentativo di ristabilire un po’ di verità storica sulla vicenda russo-ucraina. Secondo Mazzucco: “stiamo vivendo all’interno di una narrazione a senso unico, secondo la quale Vladimir Putin è l’unico responsabile della situazione attuale. Putin – ci dicono i nostri media – è un dittatore sanguinario, ossessionato dalla voglia di restaurare un impero che non esiste più, e non esita a invadere, distruggere e uccidere pur di realizzare il suo sogno. Putin va fermato, con le buone o con le cattive”.

Il video aprirà la strada a un dibattito, tra l’autore e il pubblico, sulla questione russo-ucraina; analizzando la sua complessità  e criticità, che non possono essere affrontate senza un quadro completo della situazione storica e politica vissuta dal popolo ucraino negli ultimi decenni.

L’incontro è organizzato dal Circolo  dei Resistenti di Milano, al Teatro Caboto, Via Mar Nero 10, Milano. Ingresso con donazione (5 euro) 

E’ necessaria la prenotazione: ilcircolodeiresistenti@gmail.com

 

I nuovi Articoli

Leave a Comment

* È richiesta la verifica