Film più dibattito. E’ la formula che il Circolo dei Resistenti vuole proporre per capire quello che sta succedendo in Italia e nel mondo. Una formula che può sembrare nostalgica (anni ’70-’80) ma, sicuramente, efficace per coinvolgere un pubblico curioso e avido di notizie “non filtrate/manipolate” dai media. Può essere, quindi, l’occasione per provare a capire gli eventi che, purtroppo oggi, siamo costretti a subire attraverso le immagini, le parole e le testimonianze di chi non analizza altre “verità”, magari senza filtri e/o opinioni personali. Ecco allora che, a partire dal mese di maggio, saranno in programma 4 serate dedicate ai temi più dibattuti.
Si parte, il 3 maggio, con la proiezione del docufilm “Ucraina – L’altra verità” seguito dall’intervento del giornalista Massimo Mazzucco in collegamento streaming.
A Milano, al Teatro Caboto, alle ore 20,30, inizierà la proiezione del docufilm realizzato dal regista e giornalista d’inchiesta Massimo Mazzucco. Nel video, l’autore rimporta le info più salienti del suo libro “Ucraina. L’Altra Verità“, nel tentativo di ristabilire un po’ di verità storica sulla vicenda russo-ucraina. Secondo Mazzucco: “stiamo vivendo all’interno di una narrazione a senso unico, secondo la quale Vladimir Putin è l’unico responsabile della situazione attuale. Putin – ci dicono i nostri media – è un dittatore sanguinario, ossessionato dalla voglia di restaurare un impero che non esiste più, e non esita a invadere, distruggere e uccidere pur di realizzare il suo sogno. Putin va fermato, con le buone o con le cattive”.
Il video aprirà la strada a un dibattito, tra l’autore e il pubblico, sulla questione russo-ucraina; analizzando la sua complessità e criticità, che non possono essere affrontate senza un quadro completo della situazione storica e politica vissuta dal popolo ucraino negli ultimi decenni.
L’incontro è organizzato dal Circolo dei Resistenti di Milano, al Teatro Caboto, Via Mar Nero 10, Milano. Ingresso con donazione (5 euro)
E’ necessaria la prenotazione: ilcircolodeiresistenti@gmail.com