Home Happy Life COMBATTERE IL PARKINSON CON LO SPORT

COMBATTERE IL PARKINSON CON LO SPORT

800 CHILOMETRI IN BICI DA VENTIMIGLIA A BARCELLONA

by La Redazione

Parte sabato 24 giugno la maratona in bici “Bike WPC Ventimiglia Barcellona 2023” promosso dall’Associazione americana World Parkinson Coalition (WPC) che prevede la partecipazione di atleti con il Parkinson.

Una sfida che si svolge su 800 km, da percorrere in 9 giorni (precisamente dal 24 giugno al 2 luglio) che coinvolge 11 atleti che convivono con il Parkinson (di cui 8 italiani, 2 olandesi e 1 croato), accompagnati da due caregivers. Il gruppo attraverserà  i confini tra Italia, Francia e Spagna, percorrendo in bicicletta i km che separano Ventimiglia da Barcellona, sede del VI World Parkinson Congress, il congresso mondiale dedicato a questa patologia.

Gli undici parkinsonauti – così amano farsi chiamare – praticano lo sport come strumento terapeutico, per non farsi fermare dalla malattia, dimostrando così che è possibile affrontare la Malattia di Parkinson condividendo esperienze di gruppo, invece di chiudersi in sé stessi, rimanendo partecipi e sempre protagonisti della propria vita. Da ricordare che In Italia sono circa 300.000 le persone colpite da questa patologia neurologica, ma le persone con Malattia di Parkinson che fanno esercizio fisico hanno un declino più lento in termini di mobilità e qualità di vita rispetto a chi fa meno esercizio o per nulla.

La Malattia di Parkinson è una malattia neurologica che, ad oggi, colpisce circa 5 milioni di persone nel mondo, di cui circa 300.000 solo nel nostro Paese. Purtroppo, le stime ci dicono che questo numero sia destinato ad aumentare in Italia e che nei prossimi 15 anni raggiungeremo circa 6.000 nuovi casi ogni anno, di cui la metà colpiti in età lavorativa – dichiara il Prof. Antonio Pisani, Direttore U.O. Neurologia Generale presso l’Istituto Neurologico IRCCS Fondazione Mondino di Pavia.Ad oggi non esiste una cura per questa patologia, anche se ci sono numerose terapie che permettono di gestire i sintomi anche in fase avanzata. Ormai sono numerose le evidenze scientifiche che dimostrano il beneficio dell’attività fisica nella Malattia di Parkinson. L’attività sportiva facilita non solo l’esecuzione dei movimenti, ma promuove anche il benessere psicofisico, rivelandosi benefica per i pazienti, soggetti a difficoltà di movimento, all’isolamento sociale e spesso anche alla depressione” conclude il prof. Pisani.

Bike WPC Ventimiglia Barcellona 2023: scopri l’iniziativa e la storia dei partecipanti:

 

 

I nuovi Articoli

Leave a Comment

* È richiesta la verifica