Una donna su tre ha subito una violenza da parte di un uomo. In tutto il mondo, infatti, il 35% delle donne, nel corso della propria esistenza, ha subito violenza fisica o psicologica da parte del partner o una violenza sessuale da persone diverse dal partner. Ma non solo, il 38% degli omicidi ai danni delle donne viene commesso proprio mariti, compagni, fidanzati.
I dati sono stati raccolti dall’OMS, in collaborazione con la London School of Hygiene and Tropical Medicine e con il Medical Research Council, basata sugli ultimi dati disponibili in più di 80 paesi.
La violenza può portare a problemi di salute fisica e…
…Mentale, sessuale, riproduttiva e di altra natura, e può aumentare la vulnerabilità nei confronti dell’HIV. Le violenze sono più frequenti nelle donne che hanno un livello di istruzione basso, che hanno subito violenze durante l’infanzia o assistito ad atti di violenza in famiglia. Sono collegate a un consumo di alcol e a una mentalità che considera accettabili la violenza e le disuguaglianze di genere.
Le donne che subiscono violenza dal partner hanno il doppio delle probabilità di soffrire di depressione e 1,5 volte più probabilità di contrarre un’infezione trasmessa sessualmente.
I fattori di rischio associati associati alle violenze sulle donne:
Secondo il report dell’OMS, i principali fattori di rischio, per le donne che hanno subito violenze da parte del partner, ma anche da persone conosciute ed estranei, sono i seguenti:
• Livello di istruzione basso (autori e vittime di violenze sessuali);
• Esposizione a maltrattamenti infantili (autori e vittime);
• Aver assistito a violenze familiari (autori e vittime);
• Disturbi antisociali della personalità (autori);
• Consumo dannoso di alcol (autori e vittime);
• Avere partner multipli o essere sospettati di infedeltà da parte del partner (autori);
• Mentalità che considera accettabili la violenza e le disuguaglianze di genere (autori e vittime).
Dati che fanno riflettere, in questa Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra proprio oggi, il 25 novembre.
Per saperne di più: cliccate qui