Panico 2.0 è la storia di vita, in cui il distacco del medico si affianca all’affetto famigliare.
Questo libro scritto a due mani dal neurologo Rosario Sorrentino con sua figlia Giulia, blogger e studentessa di medicina, che per anni ha sofferto di attacchi di panico, ci regala una buona notizia: “l’attacco di panico si può curare e vincere”.
Lo scambio padre-figlia diventa – in questo manuale pratico e utile a chi soffre di attacchi di panico- dibattito e insieme divulgazione scientifica; un intreccio tra vita e scienza, esperienza e terapia, dedicato all’attacco di panico, all’ansia e alla sua possibile cura. Il tutto accompagnato dalla tesi di fondo secondo cui anche gli eventi esterni, vissuti direttamente o indirettamente – i disastri ambientali, le epidemie, le guerre – possono contribuire a scatenare attacchi di panico.
Il Panico è un disturbo che si può vincere
Dopo lo straordinario successo di Panico (Mondadori 2008, Vallecchi 2022), Rosario Sorrentino torna a parlare di questo complesso disturbo e sottolinea che «L’attacco di panico non è invincibile, tutt’altro, si può vincere, superare. Lo vedo nei tanti miei pazienti che tornano a vivere e a riassaporare la libertà piena, totale. Ma, per batterlo, è importante non concedergli nessun vantaggio e fare le scelte giuste, affidandosi a medici esperti in questo campo. Perché non si può improvvisare, rischiando così di rimanere ostaggio della propria paura, rinunciando a vivere».
Info sul libro: Panico 2.0. Un disturbo che si può vincere.
In libreria dal 25 ottobre (224 pagine-€ 19,00)
Compagnia Editoriale Aliberti