Oltre alla zucca, scoprite i cibi “rinforzanti” per affrontare i primi freddi.
Tra i più efficaci ci sono frutta e verdura colorate e, al primo posto questo mese, la zucca. Da cucinare con aglio e/o cipolla che ci danno una mano a combattere virus e batteri…
“Per aumentare le difese del nostro corpo – afferma il dottor Marco Missaglia – sono efficaci i vegetali colorati. In questa stagione, un ottimo cibo rinforzante è la zucca. Ha un bel colore arancione che indica la presenza di betacarotene (un antiossidante che aiuta a contrastare i radicali liberi) e di vitamine A e C, utili a favorire le risposte immunitarie”.
Inoltre, la zucca è indicata anche nelle diete ipocaloriche per perdere peso, per mantenere una buona regolarità intestinale, ma anche per limitare l’assorbimento dei carboidrati e delle calorie, grazie al suo grande apporto di fibre. Per tutte queste caratteristiche è indicata nelle diete dei diabetici, nonostante il suo sapore dolciastro.
Tra i cibi indicati per contrastare il cambio di stagione, ci sono anche due “functional food” bianchi (che forniscono importanti sostanze benefiche per il nostro organismo e contrastano molte malattie): l’aglio e la cipolla.
L’aglio, famoso dai tempi degli antichi egizi che lo utilizzavano sia come condimento sia come “farmaco” per i suoi effetti curativi, contiene allisolfuro che protegge il nostro organismo dalle malattia coronariche, rendendo il sangue più fluido e riducendo la possibilità di formazione di trombi nelle arterie.
Inoltre, grazie alla presenza di allicina, ha anche proprietà antisettiche, antibiotiche ed è un valido alleato contro l’aggressione dei batteri. Senza contare che la presenza di selenio e delle vitamine del gruppo B e C lo rendono un ottimo antiossidante e anti-aging.
Come la cipolla e tutte le verdure di colore bianco, inoltre, contiene quercitina che combatte i radicali liberi e contrasta malattie gravi come i tumori, come dimostrato dalle ricerche scientifiche.