Home Happy Life Caccia al tesoro negli Infernot per scoprire il Monferrato

Caccia al tesoro negli Infernot per scoprire il Monferrato

Il 19 maggio è prevista un'esperienza divertente e unica per scoprire i locali sotterranei dedicati alla conservazione del vino

by La Redazione

La scoperta degli Infernot del Monferrato, si trasforma in una Caccia al tesoro! Domenica 19 maggio, inizia un’esperienza unica nel suo genere per scoprire i segreti di un mondo “sotterraneo”: le cantine di palazzi storici e case antiche dove venivano e vengono messe a riposare le bottiglie di vino, rosso, bianco, rosè dei vigneti della zona.

Ma cosa sono gli infernot?

Gli “infernot” sono una particolare tipologia di cantine scavate nel tufo, una roccia sedimentaria porosa, tipiche del territorio del Monferrato, in Piemonte. Queste strutture uniche sono state create principalmente tra il XIX e il XX secolo per la conservazione del vino, grazie alla loro capacità di mantenere una temperatura costante e un’umidità ideale tutto l’anno.

Gli infernot sono talmente caratteristici e di valore storico-culturale che sono stati inclusi, insieme al paesaggio vitivinicolo del Monferrato, nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Queste cantine non sono solo funzionali ma sono anche vere e proprie opere d’arte, spesso decorate con sculture e bassorilievi scavati nella roccia, che raccontano la storia e le tradizioni della vita e della cultura vitivinicola della regione. La loro bellezza e unicità li rendono una meta interessante per il turismo, specialmente per chi è interessato al vino e alla cultura piemontese.

Caccia al tesoro negli infernot

L’appuntamento per conoscere gli infernot è per domenica 19 maggio con una Caccia al tesoro a squadre. Una sfida  emoziante che permetterà di calarsi nel mondo degli Infernot, ma anche di conoscere le bellezze naturali ed artistiche della zona: dagli antichi palazzi agli itinerari naturalistici e sportivi dei Comuni dell’Unione (della provincia di Alessandria, Asti). Il programma di domenica prevede la partecipazione di squadra di 5 persone ciascuna: i giocatori andranno alla ricerca di indizi attraverso l’avvincente 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐞𝐬𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐞 𝐬𝐜𝐚𝐯𝐚𝐭𝐞 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐨𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚, 𝐝𝐞𝐠𝐮𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 dei Comuni dell’Unione.

👉 Per info e prenotazioni: https://shorturl.at/gEIS3

 

 

 

I nuovi Articoli

Leave a Comment

* È richiesta la verifica