L’estate a Milano è ricca di sorprese. La Darsena si trasforma in un vivace centro di attività sportive e culturali a partire dal 26 giugno, con “Darsena Sport”. L’area dei Navigli, piazza XXIV Maggio e il porto cittadino ospiteranno, infatti, un ricco palinsesto di eventi gratuiti dedicati allo sport e al benessere, organizzati dal Comune di Milano, e che proseguiranno fino a ottobre 2024.
Il programma, curato da Max Up del gruppo Us Up & Below The Line, include sessioni di allenamento, mostre, esposizioni, installazioni, laboratori e rassegne cinematografiche. Il calendario degli eventi si arricchirà di ulteriori appuntamenti sportivi nelle prossime settimane, mantenendo un aggiornamento costante.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire ai milanesi e ai turisti l’opportunità di passare il tempo libero estivo tra sport, storia, mostre ed iniziative varie in un luogo suggestivo come i Navigli.
Il programma estivo… sportivo
Dal 26 giugno al 21 settembre, ogni mercoledì (7:30-8:30) e sabato (9-10), la riva della Darsena ospiterà 26 lezioni gratuite di yoga, organizzate da Baliyoga.it. Ogni sessione potrà accogliere fino a 40 partecipanti (è necessaria la registrazione). Memtre, in occasione dell’equinozio d’autunno, il 21 settembre, l’evento si trasferirà in piazza XXIV Maggio per il rito dei 108 saluti al sole.
Eventi speciali e rassegne sui Navigli
Il 29 e 30 giugno, in occasione dei Mondiali di kendo ad Assago, si terranno dimostrazioni di questa disciplina giapponese in piazza XXIV Maggio.
A luglio: i Navigli, invece, si illuminineranno grazie all’iniziativa “Ponti di luce”, che utilizzerà 20.000 microled RGB per creare coreografie luminose sui ponti del Naviglio Pavese e del Naviglio Grande.
Da luglio a ottobre: una mostra fotografica lungo l’alzaia del Naviglio Pavese narrerà il rapporto tra Milano e lo sport attravverso una carrellata di immagini, raccolte in 15 pannelli.
Dal 6 luglio: saranno dedicati alle famiglie tre fine settimana con eventi speciali, tra cui un gran premio di auto a pedali, attività ispirate a Leonardo da Vinci e il “campionato dell’ingegno”.
Ad agosto: ‘Darsena Sport’ offrirà una rassegna cinematografica gratuita all’aperto, proiettando 15 film sportivi su un ledwall in piazza XXIV Maggio.
E a settembre…
Il 14 e 15 settembre: durante il primo weekend di riapertura delle scuole, la piazza ospiterà una festa dello sport di base con circa 50 associazioni sportive. Inoltre, sono in programma eventi speciali con campioni di basket ed esperti di benessere, organizzati da Amani Education Odv e Same Hands Ets.
Per altre info: Comune di Milano