Home Alimentazione Proteine: quante ne servono per essere in forma? I consigli della nutrizionista

Proteine: quante ne servono per essere in forma? I consigli della nutrizionista

Per la dott.ssa Chiara Manzi, basta un grammo al giorno. Ecco dove trovarle e come abbinarle a carboidrati e grassi

by La Redazione

E’ necessario solo 1 grammo di proteine (contenute in carne, pesce, uova, latticini e legumi) per chilo di peso corporeo per soddisfare il fabbisogno del nostro organismo. Inoltre, le proteine vanno sempre abbinate ai carboidrati e ai grassi. Il nostro corpo sceglie i carboidrati come prima fonte di energia, in secondo luogo i grassi e per ultime le proteine perché le vie metaboliche dei tre macronutrienti sono diverse. Il nostro organismo è portato a bruciare, e quindi a utilizzare come energia, gli zuccheri e in secondo luogo i grassi, mentre ricorre alle proteine solo in casi di digiuno prolungato. Ecco perché è importante non esagerare con i cibi proteici: serve un grammo per chilo di peso per soddisfare il fabbisogno del nostro organismo, al giorno. Per esempio, se pesate 60 chili, vi basta: 1 bicchiere di latte (7 grammi), una porzione da 40 grammi di frollini (3 grammi) 100 grammi di riso (7 grammi), 2 cucchiai di parmigiano (7 grammi), un panino da 100 grammi (8 grammi), un uovo (6 grammi) e 100 grammi di carne (22 grammi).
Portare carne, pesce, formaggi a pranzo e a cena in quantità superiori, e senza il giusto bilanciamento con i carboidrati, non fornisce infatti l’energia necessaria e indispensabile per essere attivi e in salute; le proteine in eccesso (quelle che ci servono per rinnovare muscoli e tessuti) vengono, infatti, eliminate dai reni. Ecco perché le diete iperproteiche che mettono al bando i carboidrati fanno dimagrire, ma tolgono un’importante e indispensabile fonte di energia al corpo.

Ecco quindi la giuste dose di carboidrati, proteine, fibre e grassi per una dieta bilanciata

Quantità giornaliere
per un adulto di 60 kg.

-Carboidrati complessi
(pane, pasta, pizza, riso, patate, legumi…)
225 grammi

-Carboidrati semplici
(zucchero, dolci, frutta, bevande zuccherate)
75 g

-Proteine
(uova, carne, pesce, latte e derivati)
54 g

-Grassi totali
(burro, olio, strutto, formaggi, salumi, ecc)
67 g

– Fibra
(frutta, verdura, legumi, cereali integrali, ecc)
25 g

Insomma, abbiamo a disposizione sulle tavole italiane tanti alimenti buoni e sani per essere in forma e con muscoli scattanti!
Testo di Chiara Manzi

I nuovi Articoli

Leave a Comment

* È richiesta la verifica