Per chi frequenta assiduamente le piscine o d’estate passa tanto tempo a nuotare in mare, occhialini e maschere possono lasciare il segno per molto tempo, soprattutto se la pelle non è più giovanissima. Il marchio intorno agli occhi e sul naso può durare anche diverse ore e in alcuni casi lasciare un contorno antiestetico, con capillari bene in vista e rossore.
Cosa fare per ridurre i segni? Ecco 7 consigli semplici che possono attenuare il problema.
1. Applicazione di Aloe Vera
L’aloe vera è conosciuta per le sue proprietà lenitive e idratanti. Applicala sulla zona interessata per ridurre l’infiammazione e aiutare la pelle a rigenerarsi più velocemente.
2. Utilizzo di Impacchi freddi
Gli impacchi freddi possono aiutare a ridurre il rossore e il gonfiore causati dalla pressione della maschera o degli occhialini. Usa un panno freddo o delle bustine di tè raffreddate e applicale sulla zona per 10-15 minuti.
3. Creme idratanti e lenitive
Usa creme idratanti contenenti ingredienti lenitivi come la camomilla, il cetriolo o la calendula. Questi ingredienti aiutano a ridurre il rossore e a calmare la pelle irritata.
4. Massaggi delicati
Un massaggio delicato sulla zona interessata può migliorare la circolazione sanguigna e aiutare a ridurre i segni lasciati dalla maschera o dagli occhialini. Usa movimenti circolari e una leggera pressione.
5. Protezione Solare
Se i segni sono potenziati dall’esposizione al sole, assicurati di applicare una protezione solare ad ampio spettro prima di indossare la maschera o gli occhialini. Questo aiuterà a prevenire i segni causati dal contrasto di abbronzatura.
6. Make-up correttivo
Se hai bisogno di nascondere i segni rapidamente, per le donne è utile un correttore o fondotinta. Assicurati di scegliere prodotti adatti al tuo tipo di pelle e non comedogenici per evitare irritazioni ulteriori.
7. Prodotti Esfolianti
Utilizza delicatamente un esfoliante per rimuovere le cellule morte della pelle e favorire la rigenerazione cutanea. Evita di esfoliare troppo frequentemente per non irritare ulteriormente la pelle.
Cosa fare per prevenire i segni
- Scegli il modello giusto e regola la maschera o gli occhialini in modo che non siano troppo stretti.
- Idratazione: mantieni la pelle ben idratata prima e dopo l’uso di maschere o occhialini.
- Riposo: dai alla tua pelle il tempo di recuperare senza esporla a ulteriori stress.
Seguendo questi consigli, puoi minimizzare i segni lasciati dalla maschera da mare o dagli occhialini da piscina e mantenere la tua pelle in salute, se fai sport in acqua.
Fonti Autorevoli:
- Healthline – How to Get Rid of Goggle Marks
- Mayo Clinic – Skin Care Tips
Testo realizzato con il supporto di AI