Home Fitness Ginnastica isometrica: bastano 10 minuti per rassodare tutto il corpo

Ginnastica isometrica: bastano 10 minuti per rassodare tutto il corpo

Ecco 6 super esercizi per pancia, gambe, glutei e braccia proposti dalla trainer Lorenza Dacò

by La Redazione

Avete poco tempo oppure poca pazienza? Ecco la soluzione che fa per voi: la ginnastica isometrica. In pochi minuti e senza sudare potete tonificare gambe, glutei, braccia e addome. Importante: gli esercizi isometrici vanno eseguiti tutti i giorni per 10 minuti… 

Questa settimana la nostra personal trainer Lorenza Dacò ci propone un allenamento isometrico per i principali gruppi muscolari. La tecnica è semplice: ogni posizione deve essere eseguita in modo statico, ossia mantenendo la contrazione muscolare senza effettuare movimenti dinamici. Per ottenere i massimi benefici bisognerebbe eseguire gli esercizi tutti i giorni. Ecco quelli proposti da Lorenza per rassodare i principiali gruppi muscolari.

Ginnastica isometrica: ecco 6 super esercizi in 10 minuti

1. Appoggiate le spalle al muro, piedi a circa un metro di distanza. Gambe leggermente divaricate (larghezza del bacino) e piegate. Allungate bene la colonna verso l’alto, pancia in dentro (risucchiate l’ombelico) e braccia lungo i fianchi. Rimanete in questa posizione per almeno un minuto.

2. Nella posizione precedente, scendete con il bacino verso il pavimento in modo che le gambe siano piegate a 90 gradi circa. Rimanete in questa posizione fino a quando ce la fate. La fatica è concentrata sulla zona anteriore delle cosce.

3. Nella posizione precedente, sollevate prima una gamba dal pavimento. Rimanete in posizione. Poi ripetete con l’altra.

4. Eseguite un affondo (una gamba avanti e l’altra dietro, a inchino) e rimanete in ciascuna posizione fino a quando riuscite a resistere. Quindi eseguite l’affondo con l’altra gamba avanti.

5. In piedi, gambe divaricate, ginocchia in fuori, ombelico risucchiato. Piegate le gambe lentamente (mantenendo le ginocchia in fuori) fino ad arrivare in una posizione di carico intenso. Braccia distese in alto, schiena bella dritta. Rimanete ferme e in tensione fino a quando ce la fate.

6. Sedute a terra: piegate le ginocchia e sollevate i piedi. Rimanete in equilibro sul bacino fino a quando riuscite. Mantenete la schiena dritta e l’ombelico “risucchiato”.

Ripetete tutta la routine almeno 4 volte. Quindi, allungate la schiena a terra e le gambe contro il muro per qualche secondo. 

Buon allenamento e a lunedì prossimo!!!

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3 comments

Rossana Cerri 15 Maggio 2021 - 1:24

Molto interessante il video della ginnastica isometrica. Chiarissimo e sintetico. Grazie

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La Redazione 4 Luglio 2022 - 17:05

La personal trainer…ringrazia.

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La Redazione 4 Luglio 2022 - 17:09

In redazione siamo fan della ginnastica isometrica: offre ottimi risultati e si può fare alla scrivania, in auto o anche in coda al super. Basta tenere in tensione il muscolo che vogliamo rassodare per ottenere risultati visibili dopo poche settimane. Cristina

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