Volete preparare un dessert all’ultimo secondo e con pochissimi ingredienti? “La spuma al caffè è quello che fa per voi. L’ingrediente principale è il caffè solubile, cercate quindi di prenderne uno di buona qualità” afferma lo chef piemontese Giuseppe Caliri (in arte Fudonero). “Inoltre, dovrà essere in polvere e non in granelli altrimenti non monterà bene”. Inoltre a seconda del tipo di caffè solubile che utilizzerete avrete bisogno di diminuire o aumentare la quantità di Stevia o di zucchero. “Per servire la spuma ho utilizzato delle cialde a forma di coppetta (o per chi non è a dieta delle coppette di cioccolato). Ricordatevi di servire entro un paio di ore la crema altrimenti inizierà a smontarsi, magari aggiungendo delle scaglie di cioccolato fondente sulla spuma” conclude Fudonero.
Spuma al caffè: la ricetta in 5 minuti
Ingredienti per 6 persone
1. Versate
Versate tutti gli ingredienti in un contenitore: 100 grammi di zucchero o un cucchiaio di Stevia, 20 grammi caffè, 150 ml acqua.
2. Montate
Montate fino ad ottenere una crema compatta.
3. Riempite
Riempite le coppette con la spuma, aggiungete delle scagliette di cioccolato o della granella di zucchero e servite subito.
Ed ecco una spuma light buonissima e con pochissime calorie