Home in evidenza Onde elettromagnetiche: una nuova arma contro virus influenzali e Covid

Onde elettromagnetiche: una nuova arma contro virus influenzali e Covid

C'è un nuovo dispositivo che sottopone i virus a un campo elettromagnetico capace di renderli inattivi e quindi non più infettivi

by La Redazione

Le onde elettromagnetiche potrebbero essere un alleato prezioso per contrastare i virus influenzali e il Covid-19, con un’efficacia superiore al 90%, come confermano le ricerche. Tra le tecnologie innovative spicca anche un nuovo dispositivo che renderebbe i virus presenti nell’aria non più infettivi; ed è inserita tra le soluzioni che migliorano la qualità della vita dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea.

Una risposta al prossimo inverno

Con l’avvicinarsi della stagione invernale, ci si aspetta un incremento dei casi di influenza: secondo le stime basate sull’andamento nei Paesi dell’emisfero Sud, l’Italia potrebbe affrontare una stagione influenzale particolarmente dura, con fino a 20 mila decessi causati da complicanze legate a questi virus.  In risposta a queste sfide, stanno emergendo soluzioni tecnologiche innovative,  che aiutano a ridurre la trasmissione virale negli ambienti chiusi. Ad esempio, ci sarebbe un nuovo dispositivo (e4life) che utilizza onde elettromagnetiche per neutralizzare i virus sospesi nell’aria, con un’efficacia dimostrata del 90%. Questo dispositivo, disponibile sia in versione ambientale che indossabile, non richiede l’uso di agenti chimici e agisce in modo istantaneo.

Come funziona il dispositivo e4life?

I virus funzionano come piccole batterie, con una carica elettrica interna ed esterna. La tecnologia e4shield, cuore del dispositivo e4life, sottopone i virus a un campo elettromagnetico oscillante, capace di rompere il loro guscio esterno, rendendoli inattivi e quindi non più infettivi. “Questa innovazione – spiega Vincenzo Pompa, CEO di e4life – neutralizza rapidamente i virus, con una propagazione alla velocità della luce.”

Questa tecnologia è stata approvata e valutata positivamente in uno studio del Joint Research Centre della Commissione Europea, che l’ha inclusa tra le soluzioni chiave per migliorare la qualità dell’aria indoor. e4life è il risultato di una joint venture tra ELT Group, leader mondiale nei sistemi di Difesa Elettronica, e Lendlease, specializzata in progetti di rigenerazione urbana.

Test su sicurezza ed efficacia

Uno dei vantaggi principali del disposito ad onde elettromagnetiche sarebbe la sua sicurezza. Sia la versione ambientale che quella indossabile sono innocue per l’uomo e per gli animali. Il dispositivo è stato sottoposto a rigorosi test scientifici, validati da istituti di ricerca come l’Ospedale Militare del Celio e l’Università degli Studi di Milano. Studi pubblicati su riviste come Viruses e European Society of Medicine hanno confermato l’efficacia del dispositivo contro i virus respiratori.

Il futuro della tecnologia e4life

La tecnologia e4life continua a evolversi. Grazie alla costante ricerca, i dispositivi saranno in grado di inattivare un numero sempre maggiore di virus e altri microorganismi. Inoltre, attraverso un’applicazione per Android e iOS, gli utenti potranno aggiornare periodicamente il dispositivo, mantenendolo al passo con le più recenti innovazioni.
e4life si pone così come una delle soluzioni più promettenti per combattere i virus influenzali e il Covid-19 in ambienti chiusi, complementando le misure preventive tradizionali e offrendo un’ulteriore protezione a chi vive e lavora in ambienti condivisi.
e4life è stato lanciato grazie alla joint venture tra due eccellenze globali: ELT Group, da oltre 70 anni leader mondiale nei sistemi di Difesa Elettronica, e Lendlease, specializzata in grandi progetti di rigenerazione urbana.

I nuovi Articoli

Leave a Comment

* È richiesta la verifica